Oltre ai classici modi di monetizzare il traffico del blog attraverso gli annunci contestuali (Adsense, eDintorni, Heyos e altri programmi di affiliazione simili), da qualche tempo è possibile aderire a campagne pubblicitarie che partono da un punto di vista completamente diverso.
Mentre gli investitori che creano per esempio delle campagne AdWords sono interessati al ritorno in termini di conversione, ce ne sono altri che hanno l'obiettivo di sviluppare il loro brand. A questi ultimi non interessa tanto che i navigatori clicchino sui loro banner ma solo che li vedano questo per aumentarne la visibilità e la riconoscibilità. Ecco un esempio di questi circuiti pubblicitari
Liquida è stato l'antesignano in Italia di questa nuova forma di pubblicità. I dettagli del contratto possono essere consultati nella pagina delle FAQ di Liquida Network. In sintesi si possono così riassumere
- Per essere ammessi bisogna essere online da almeno 6 mesi, pubblicare almeno due post per settimana e avere almeno trentamila visite mensili. Occorre avere anche un account Analytics per comunicare i rapporti trimestrali sulle visite
- C'è l'attivazione semplice e quella premium. Nel primo caso ci sono tre profili di affiliazione: Header Light che comporta un guadagno di 0,3€ RPM, Banner 300x250 pixel 0,6€ RPM, Full è la somma dei due pacchetti precedenti per un totale dunque di 0,9€ RPM. Dove RPM sta per "migliaia di pagine viste". Cioè con 100.000 pagine viste al mese si guadagna 60 euro con il banner, 30 euro con l'header e 90 euro con entrambi
- Le pagine viste saranno certificate dai dati di Google Analytics. Se variassero in positivo o in negativo in misura superiore al 25% sarà effettuato un ricalcolo del compenso
- Si tratta di inserire un codice Javascript nella sidebar del sito per il Banner. Se si aderisce al pacchetto Full dovrà essere inserito un codice immediatamente dopo nel modello o tema del sito per visualizzare l'header Liquida sopra a tutto il contenuto del blog. Il banner deve essere inserito entro i primi 600 pixel della sidebar.
Nessun commento:
Posta un commento