Cosa sono i Reach di Feedburner ; ecco la soluzione

Per un Guadagno efficace bisogna ben conoscere cosa sono i feed rss e come possono essere utilizati al meglio per consolidare le proprie ambizioni online

Tutti i blog hanno i feed e molti li utilizzano per far leggere i propri contenuti senza dover per forza aprire il loro sito. In merito ci sono due opposte scuole di pensiero.

  1. Mostrare i feed per intero visto che tanto coloro che li leggono cliccano rarissime volte sulla pubblicità. Comunque se si ha Adsense si potranno sempre mostrare la gli annunci anche nei feed e nelle newsletter
  2. Mostrare solo la parte iniziale dei feed per invogliare il lettore a leggere il seguito ma nella pagina del blog che dovrà necessariamente aprire. Questo porta inevitabilmente ad un aumento delle visite

Non mi soffermo su questa tematica peraltro molto importante. Vorrei puntare l'attenzione sul fatto che la maggior parte dei blog utilizza Feedburner per gestire i feed e sulla presenza di una funzionalità non a tutti nota.

Nella scheda Analize è presente nella colonna di sinistra l'opzione Configure Stats che consiglio a tutti di attivare per ottenere informazioni importantissime sui lettori dei nostri feed. Per farlo occorre cliccarci sopra

Nella finestra che si apre bisogna mettere il segno di spunta a

  1. Item views
  2. Item link clicks
  3. Track clicks as a traffic source in Google Analytics

quindi cliccare su Save per attivare le impostazioni. Da questo momento FeedBurner monitorerà quante volte sono stati letti i nostri feed e quante volte i lettori ci hanno cliccato sopra. Inoltre su Google Analytics potremo valutare con precisione la quantità di visite che ci hanno portato.

Con questa opzione attivata, andando su Feed Stats > Subscrivers si potranno avere i dati degli ultimi 7 giorni, degli ultimi 30 giorni o di tutti i tempi

Insieme al numero medio dei sottoscrittori dei feed sarà mostrato anche quello dei "reach" che ha un sacco di significati letterali ma che in questo caso significa il numero di coloro che hanno in qualche modo "toccato" i feed. Cioè di coloro che hanno visto o cliccato il contenuto del feed.

Coloro che usano molto i feed sanno bene che la maggior parte degli articoli non si aprono neppure visto che già il titolo non ci attira neanche un po'. Avere quindi questi dati ci permette di conoscere quante persone abbonate abbiano realmente letto quell'articolo.

In Feed Stats > Item Use si possono vedere anche quali sono stati i post più aperti e più cliccati nel lasso di tempo preso in esame

Come vedete dallo screenshot, pur avendo al momento più di 800 reader, la pagina più aperta nell'ultima settimana è stata vista "solo" da 322 persone. Quando un post supera comunque un terzo del totale è da considerare decisamente apprezzato.

In Map Overlay c'è una panoramica delle nazioni da cui provengono i sottoscrittori, con la gradita sorpresa che ne ho veramente in ogni parte del mondo.

I numeri accanto ai singoli paesi non rappresentano il numero di sottoscrittori ma quello dei feed che sono stati letti nel periodo preso in esame.

Per finire in Uncommon Uses sono mostrati coloro che utilizzano i feed per ripubblicarli. E' una cosa molto utile perché oltre alla presenza di siti che hanno l'autorizzazione a farlo potremmo trovare anche chi questa autorizzazione non ce l'ha e agire di conseguenza.


Nessun commento:

Posta un commento