Guadagnare con Facebook: ecco un metodo Vincente ed Innovativo

Tempo fa abbiamo parlato di come promuovere  e guadagnare mediante il proprio sito su Facebook, grazie alle funzionalità di base. Oggi vedremo parleremo di un metodo innovativo e dunque come sia possibile sfruttare nello specifico uno solo dei suoi strumenti per ottenere utenti fidelizzati e monetizzarli.
Sto parlando delle pagine fan
Creare una pagina Facebook può servire a due cose, essenzialmente:


* promuovere il proprio Brand (che sia un sito, un’azienda, un prodotto…);

* creare una lista di utenti a cui inviare aggiornamenti.
Quello su cui ci concentreremo è il secondo punto. Dall’ultimo aggiornamento del layout di Facebook, infatti, è stata data una maggior rilevanza alle pagine rispetto ai gruppi, equiparandole ai profili utente. In sostanza, le pagine sono diventate il modo di creare un profilo per un’azienda (o un prodotto, o anche una tematica), invece che per una persona.
Creare una pagina su di un determinato argomento ci permette di riunire sotto di esso un gruppo di utenti interessati che seguiranno e parteciperanno attivamente, diffondendo a loro volta la nostra pagina ai loro amici.
Come, dunque, creare una pagina e utilizzarla al meglio?
1. Creazione e personalizzazione


Creare una pagina è facile: basta andare qui e cliccare in alto su “Crea una pagina”, scegliere la categoria, il nome e confermare.


Ecco la nostra prima pagina! Ora non resta che personalizzarla, modificandone le informazioni, le foto e i box.

2. Pagine Vs. Gruppi
Se vi state chiedendo quale sia il vantaggio di usare una pagina rispetto ad un gruppo, è presto detto: oltre ad avere un layout come quello dei profili, le pagine hanno anch’esse una Bacheca (o Wall, o Mini-feed, chiamatelo come vi pare). Quindi, quando pubblicherete un link o un messaggio personale sulla Bacheca, questo comparirà sullo Stream di tutti i fan, che potranno leggerlo e commentarlo.
Questa è la potenza delle pagine! Grazie ad esse potremo creare un tipo molto particolare di Newsletter ed inviare aggiornamenti ai fan. Senza nessun limite! Per i gruppi mi pare ci sia un massimo di 5000 iscritti a cui inviare aggiornamenti via Posta, mentre con le pagine potremo avere anche milioni di fan che visualizzeranno sul loro Stream i nostri link.

3. Pubblicizzare la nostra pagina
Ovviamente non basta creare la pagina e aspettare, ma dovremo darci da fare anche sul lato pubblicitario.
Per prima cosa invitiamo tutti i nostri contatti che possono essere interessati a diventare fan della pagina. Per fare ciò è sufficiente cliccare sul link “Suggerisci ad amici” presente a sinistra, sotto l’immagine rappresentativa, e selezionare gli amici. Si spera che, a loro volta, faranno lo stesso, generando un effetto virale.
Come seconda mossa, possiamo pubblicare la pagina sulla nostra bacheca, utilizzando il pulsante “Condividi”, sempre nella colonna di sinistra.
Infine, se siamo disposti a spendere soldi, è possibile pubblicizzare la nostra pagina tramite gli Ads di Facebook, oppure fuori da Facebook: sul vostro blog, forum, altri Social Network…

4. Iniziamo a guadagnare
Ok, abbiamo creato e pubblicizzato la nostra pagina, ma ora come guadagniamo?
Se già siete esperti di Mailing-list ed Autorisponditori, saprete bene che avere migliaia di contatti a cui inviare quello che ci pare è una vera manna. Nel nostro caso avremo dei contatti strettamente targetizzati.



Immaginiamo, ad esempio, di creare la pagina “Guadagnare con Internet”. Possiamo star certi che tutti coloro che diventeranno fan saranno interessati a questa tematica. Inizieremo allora a pubblicare link ad articoli e video utili, a segnalare eventi e congressi… E ovviamente ogni tanto potremo pubblicare qualche nostro link di affiliazione o risorse sponsorizzate.



L’importante, come sempre, è non eccedere e non stufare i nostri fan con troppo spam. Ricordate che basta un click per cancellarsi o bloccarvi dal loro Stream.



Quale può essere quindi il modello di Business?



* Pubblicare i link di programmi di affiliazione PayPerClick o PayPerLead.

* Promuovere la vendita di un prodotto o servizio (proprio o di terzi).

* Portare visite targetizzate al proprio sito.

* Acquisire un gran numero di fan e rivendere la pagina al miglior offerente!

1 commento:

  1. ho fatto così anch'io,vienimi a trovare su facebook alla pagina
    ritrovo guadagno online
    oppure al sito
    www.rgonline.altervista.org

    RispondiElimina